:::Benvenuti nella depandance di ottoemezzo.com::: testata giornalistica dedicata al cinema. Spizzichi, smozzichi e ritagli di cinema. O dell'arte di perdere tempo scrivendo e leggendo di una grande passione.

25 luglio 2006
Venezia: si parte nel segno del noir


In attesa del 27 luglio, giorno in cui verrà presentato, ufficialmente a Roma, il programma della 63ma Mostra del Cinema di Venezia, il direttore artistico Marco Müller ha elargito qualche "antipasto" per i giornalisti. E' così il 24 luglio si apprende dal sito della Biennale il titolo del film di apertura della rassegna, che avrà luogo al Lido dal 30 agosto al 9 settembre 2006.
Sarà "The Black Dahlia" di Brian De Palma, con Scarlett Johansson, Hillary Swank e Josh Hartnett, il film che inaugurerà il concorso veneziano la sera del 30 agosto. Prodotto da Art Linson, Rudy Cohen, Moshe Diamant e Avi Lerner, la pellicola uscirà sui nostri schermi a fine ottobre, distribuita da 01 Distribution.

"Siamo onorati che Brian De Palma abbia scelto di inaugurare la 63ma Mostra con il suo nuovo e attesissimo noir, confermando così il forte legame con Venezia", hanno dichiarato Davide Croff e Marco Müller. De Palma infatti è quasi un habitué del Lido, da trent'anni a questa parte. Fu invitato a Venezia nel 1975 con uno dei suoi primi film, "Le due sorelle" (Sisters) per poi farvi ritorno con "Blow Out", "Doppia personalità" (Raising Cain), e uno dei suoi capolavori, "Gli intoccabili" (The Untouchables), di cui peraltro è stato annunciato il prequel.

L'inizio veneziano sulla carta si presenta sotto i migliori auspici, con un nome che mette d'accordo intrattenimento popolare e cinema d'autore. I cinefili internazionali infatti adorano De Palma e a quarant'anni dal suo esordio, potranno vedere il loro beniamino che si misura con l'adattamento di James Ellroy, scrittore a pieno titolo annoverato tra i classici del poliziesco americano e molto amato dal cinema ("L.A. Confidential"). Ma anche i fanatici delle passerelle verranno accontentati. La serata inaugurale sarà monopolizzata da due delle giovani dive di punta di Hollywwod, la coppia Swank- Johannson, che ritorna al Lido da star. "La Mostra, grazie a questo film, potrà salutare nuovamente due star indiscusse del firmamento internazionale, entrambe rivelatesi a Venezia, Scarlett Johansson nel 2003 con 'Lost in Translation', e poi giurata nel 2004, e Hilary Swank, a Venezia nel 1999 con il film che le valse il primo Oscar, 'Boy's Don't Cry'" hanno rilevato giustamente Croff e Müller.

Tratto dall'omonimo romanzo, primo della quadrilogia su Los Angeles"The Black Dahlia" è ambientato nel 1947. Al centro della vicenda ci sono due poliziotti,amici ex pugili, Bucky Bleichert (Josh Hartnett) e Lee Blanchard (Aaron Eckhart), innamorati della stessa donna, la misteriosa Kay Lake (Scarlett Johansson), ex amica di un gangster. Sarà il truclento delitto di Elizabeth Short (Mia Kirshner), ragazza con ambizioni d'attrice soprannominata la Dalia Nera, su cui i due devono indagare, a sconvolgere per sempre la loro vita.

E dire che dopo la nascita del festival di Roma, c'erà già chi dava per spacciato il Lido.

Etichette:

Inserito da ottoemezzo a-live alle 22:02

0 Commenti:

Posta un commento

<< Home




  Archivio recente



  Archivio

Powered by Blogger

1997-2007 ottoemezzo.com