:::Benvenuti nella depandance di ottoemezzo.com::: testata giornalistica dedicata al cinema. Spizzichi, smozzichi e ritagli di cinema. O dell'arte di perdere tempo scrivendo e leggendo di una grande passione.

26 febbraio 2007
Dopo due edizioni romane, i Nastri tornano a Taormina

di Sabina Prestipino

Saranno consegnati la sera di sabato 23 giugno al Teatro Antico di Taormina. I nastri d'Argento 2007, dopo due edizioni romane, ritornano quindi nel luogo dove hanno vissuto una lunga stagione memorabile.
"Il premio dei giornalisti cinematografici chiuderà infatti l'appuntamento che Taormina Arte dedica al cinema, offrendo, non solo ai film premiati ma a tutto il cinema italiano, un'occasione strategica per tentare ancora una volta quel prolungamento della stagione con il quale l'industria potrebbe accendere gli schermi anche d'estate" si legge in una nota diffusa dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, presieduto da Laura Delli Colli.

Il ritorno nella località turistica siciliana dei Nastri coincide anche con una sorta di "new deal" del festival di Taormina, la cui direzione artistica quest'anno è stata affidata a Deborah Young, critica di "Variety". E non è un caso: in effetti che tra Laura Delli Colli e Felice Laudadio, il precedente direttore artistico della rassegna taorminese, non corresse buon sangue non è mai stato un mistero. Da qui la decisione del direttivo del SNGCI nel 2005 di ritirarsi a Taormina, per tenere la serata di premiazione a Roma, dove peraltro ha sede il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici.
Per quanto affascinante sia la capitale, tuttavia Roma non ha mai offerto una cornice di pari appeal a quella unica del Teatro Antico di Taormina.

Per la formazione delle candidature ai Nastri d’argento saranno presi in esame i film usciti durante tutto il 2006 e fino al 31 marzo 2007.
Sabato 14 aprile è prevista a Roma la presentazione ufficiale delle "cinquine" e all'inizio di giugno l'annuncio dei vincitori che il 23 giugno riceveranno i Nastri d’argento a Taormina.

Etichette:

Inserito da ottoemezzo a-live alle 00:24

0 Commenti:

Posta un commento

<< Home




  Archivio recente



  Archivio

Powered by Blogger

1997-2007 ottoemezzo.com